QUALITA’

POLITICA DELLA QUALITA’

Il Centro per lo Studio delle Malattie Dismetaboliche e delle Iperlipemie “Enrica Grossi Paoletti” (più brevemente denominato Centro) afferisce al Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano ed è operante presso l’Azienda ospedaliera “ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda” di Milano.

Il Centro effettua prestazioni di biochimica clinica in ambito diagnostico per utenti pubblici o privati che si rivolgono al Centro.

Nell’attività del Centro possono essere identificati cinque momenti base:

  1. fase di accettazione, controllo e registrazione del campione in ingresso;
  2. fase tecnica pre-analitica, in cui il materiale biologico viene trattato per ottenere preparati valutabili;
  3. fase analitico-diagnostica, in cui i campioni biologici vengono processati allo scopo di ottenere un referto diagnostico;
  4. fase di trasmissione documentale, in cui il referto viene trasmesso al richiedente;
  5. fase di archiviazione, in cui i risultati analitici prodotti vengono archiviati razionalmente.

MISSION e VISIONE

La mission del Centro è fornire ai propri clienti diagnosi biochimiche corrette, accurate, complete e rilevanti, effettuate in un tempo adeguato, tenendo conto delle procedure tecniche applicate e delle esigenze dei richiedenti.

IMPEGNI

Gli obiettivi prefissati sono quindi:

  • Ottimizzare e standardizzare le procedure tecniche biochimiche, sia delle metodiche routinarie che delle tecniche speciali, secondo protocolli costantemente riveduti
  • Estendere le attività di collaborazione scientifica ad Istituti Universitari e ad Aziende Farmaceutiche per ricerche ed indagini scientifiche.
  • Applicare costantemente un sistema di controllo degli errori e delle incongruità tecniche e diagnostiche per tendere a ridurre a zero gli stessi.
  • Prevenire e correggere le non conformità per cercare di ottenere la soddisfazione delle aspettative e delle esigenze, espresse od implicite, dell’utente.
  • Ottenere la soddisfazione del Cliente, sia esso rappresentato dal Sanitario che richiede la prestazione o dall’Azienda.
  • Adottare le tecnologie più affidabili ed aggiornate per raggiungere la soddisfazione del Cliente, attraverso un’organizzazione procedurale interna più efficace e funzionale e per mezzo della maggiore integrazione clinico-diagnostica possibile.
  • Effettuare una continua verifica e revisione dei protocolli diagnostici e dei processi organizzativi coinvolgendo anche i medici richiedenti, sia interni che esterni all’Ospedale Niguarda, nell’intento di rispondere alle esigenze dei pazienti nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile.
  • Tendere al raggiungimento di una sintonia ed integrazione, non solo all’interno del Centro, ma nell’intera struttura aziendale ospedaliera e/o universitaria, con una continua attenzione al miglioramento del sistema.

La politica viene diffusa, compresa ed attuata a tutti i livelli dell’Organizzazione.

Con periodicità almeno annuale, la Politica della Qualità viene aggiornata e riesaminata, per valutare la sua adeguatezza rispetto all’analisi del contesto e delle parti interessate, nonché ai traguardi raggiunti.

La Direzione è a conoscenza del fatto che, per raggiungere gli scopi prefissati nella Politica della Qualità, è necessario analizzare il contesto nel quale opera, le esigenze degli stakeholders e i possibili rischi connessi con la propria attività e operare soddisfacendo gli obiettivi della qualità.

La Direzione dichiara che tale politica è congruente ed integrata alle strategie aziendali e/o universitarie e che si assicurano tutte le misure e le risorse necessarie affinché tale politica sia adeguatamente compresa, applicata e migliorata, con l’obiettivo di accrescere la fiducia dei Clienti.

In accordo con le indicazioni dell’Ateneo è stato redatto un piano triennale del Centro. Il Centro è infatti Centro di Ricerca Coordinato dell’Università degli Studi di Milano, nato dall’esigenza di Ateneo di promuovere la realizzazione di ampie sinergie e integrazioni tra competenze, migliorando gli aspetti di coordinamento della ricerca.

Il Centro è inoltre particolarmente impegnato ad organizzare percorsi di formazione continua di tutto il personale.

CERTIFICATO ISO9001:2015 Certificato_ISO9001_2015_cegp